lunedì 24 marzo 2008

Takeshi Kitano ....Dolls



Oggi giorno di festa,dunque per me giorno di tristezza...di saudade(dovrebbe essere malinconia in portoghese,quindi se qualcuno fosse cosi gentile di fare un applauso per me.....) insomma non avendo niente a che fare oggi,oltre a mangiare come una scrofa della cioccolata di serie z,mi sono messa a vedere il film di Takeshi Kitano ''Dolls''.
Racconta tre storie ispirate alle suggestioni del Giappone antico.
Matsumoto e Sawako un tempo erano una coppia felice.Ma le pressioni dei genitori,fedeli ad usanza antiche,impongono al giovane scelta, di sposare la figlia del suo capo.Sawako (presumo fosse il nome della ragazza...'sti nomi strani....nakagata..matsumoto..motorola..no questo no)insomma questa ragazza va fuori di testa .E cominciano a vivere per strada... rappresentando gli stereotipi di un Giappone ormai molto lontano.
L'altra storia invece racconta di Hiro un vecchio capo Yakuza (bohhhhhhhhhhhhh boss mafioso) che tempo prima aveva lasciato la sua ragazza con il pranzo in mano promettendole che sarebbe tornato ....ma passano 30anni.Lui torna e la trova sempre lì.Lei per tutti i 30 anni ogni giorno lo aspettava lì in quella panchina con il pranzo in mano.
Poi c'è la storia di Haruna Yanaguchi (eh la madonna!!! ) che prima di un incidente era una popstar di successo.E un suo fan per non vedere il suo viso sfigurato si accieca con le sue stesse mani.....
insomma il fatto che questo film mi è piaciuto tanto non per le storie ,ma per i colori,per la rappresentazione di un Giappone che ho visto solo guardando i Manga..... e poi chissà il perché ma ho l'impressione che i film giapponesi hanno il talento di far parlare anche il silenzio......

6 commenti:

"GERSI" ha detto...

eh e lexova komentin tend.si gjithmone me pelqen te lexoj ato qe shkruan,qofshin edhe tregime te ndodhura.me menyren tende te te shprhurit i ben te duken shume reale saqe e ndiej veten pjese te tregimit qe mund te jem duke lexuar.me pelqeu dicka qe the per japonezet "kane aftesi qe bejne edhe heshtjen te flase" dmth ishte dicka e tille...mua sme habit aftesia e japonezeve pasi ky fakt eshte shume i vertete...per ata qe duan dhe dine te degjohne heshtja ndonjehere na tregon me shume se fjalet...thnx desdemonea se kete filem se kisha pare ;) puc

Anonimo ha detto...

carino molto carino. Ora ti chiami Sybille? mi piacevi di più quando il tuo nome era Danae.Molto carino il blog.

Sybille Vane ha detto...

Tilonc flm per komentin..... ta keshilloj kete film eshte shume i bukur....
Anonimo...... mio carissimo anonimo,è da tanto che non avevo tue notizie,Danae ha partorito il suo Perseo.... si è mutata in Sybille Vane...non ti piace come nome? e soprattutto non ti ricorda niente?

Anonimo ha detto...

ad essere sincero ho dovuto googleare un pò per sapere qualcosa su questo nome,Sybille Vane.Alla fine ho scoperto ,anzi riscoperto la tua ossessione verso quel pederasta di wilde.Cmq ritorno a dire che mi piacevi di più nelle vesti di Danae.

Sybille Vane ha detto...

Wilde un pederesta? eccoci ora mi preparo per la guerra!!!!!!!!!!!!!!!!! non hai le capacità per commentare Oscar (per te divino Wilde)....hai capito????? e poi è da tanto che non ti sento sarà il caso che tu passi su msn.... se vuoi...sennò who cares!!!!

Nea ha detto...

Ma del fatto che sono 3 storie di amore, e della simbolgia del filo che lega gli amanti, e della disperazione di questi amanti? Non dici nulla?

;-)