domenica 11 gennaio 2009

Lettera da una sconosciuta

é un vecchio film del '48 di Max Ophüls.
Sai... un giorno quando ero in treno mi veniva voglia di piangere.Così senza un valido motivo.
Il mio Ipod suonava ''Return to Innocence'' Enigma.
Fuori pioveva.Avevo appoggiato la testa sulla finestra e mi veniva da piangere.
Avevo gli occhi lucidi.Mi guardavo intorno e il vagone era vuoto.
Insomma anche a te capiterà di sentirti così qualche volta..n'est pas?
Avevo gli occhi lucidi.Ho preso il moleskine ho strappato due pagine all'interno e ho cominciato a scrivere.
tutto.
Tutto quello che avevo in mente.Tutti i miei sogni,le mie paure tutto quello che provavo.
e poi l'ho lasciata lì.
Qualcuno lo avrebbe letto.Si scrive sempre nella speranza che qualcuno legga.
si parla nella speranza che qualcuno ascolti.
Io scrivo sempre con il nero.La penna nera mi attrae.Il blu è indeciso,effimero.
invece il nero è ostinato,fermo,deciso.Eterno.

Non so quella canzone ha qualcosa che mi fa ricordare.L'ascoltavo quando ero piccola.
avevo poco più di 9anni quando lo ascoltai per la prima volta.Me lo ricordo bene.
Ricordo ogni dettaglio.Strano io di solito dimentico tutto.Eppure di quel giorno ricordo ogni cosa.
Return to innocence...

''..non è l’inizio della fine
è il ritorno a te stesso
il ritorno all’innocenza...''

vorrei davvero ritornare alla mia innocenza.
Dicono che se delle cose succedono c'è sempre un motivo.Che il caso non esiste.Che se succede una cosa la colpa è anche nostra.
Dicono che la colpa è sicuramente nostra.

il 2 febbraio c'è Battiato a Prato.
Sai cosa significa per me?Sai a volte non bisogna conoscere i propri miti.Si rischia di rimanere delusi.
Non so devo decidere.
Devo decidere se andare oppure no.
vieni con me?
via ..via...vieni via con me....
sulla lettera avevo scritto tante cose.Io adoro scrivere lettere.Si chiama ''sindrome di Eloisa''
ma penso si riferisca solo alle lettere d'amore.
Alle lunghissime lettere che Eloisa scriveva ad Abelardo.
Io adoro scrivere anche lettere d'amore.Sai che non ho mai detto ''ti amo'' nella mia vita?
eppure ho amato così tanto.
non so avvolte le parole uccidono tante cose.

Nelle lettere mi torna meglio.Ho centinaia di lettere lì.Scritte durante le noiosissime lezioni di Georg al liceo.
Le lettere d'amore hanno qualcosa di banale quando le rileggi.Io mio odio quando sono mielosa.
Però è la mia natura.Faccio di tutto per nasconderlo.Eppure qualche volta viene fuori.E faccio venire il diabete....

già io odio le parole d'amore.
Uhhh è tardi.é che adoro la notte.é così soft.
Ti va un po' di Chet Baker ora? ah adoro ascoltare questa musica di notte.
Adoro Chet Baker.E adoro la canzone di Vanessa Paradis ''chet baker''

.''...Une fois au moins dans sa vie
De préférence la nuit
Sous la pluie, écouter Chet Baker
Au fond d'une Studebaker signée Raymond Loewy
Ecouter Chet Baker, pleurer sur tout ce qui s'enfuit
Se dire que c'est fini jusqu'à tout à l'heure
Et revenir en arrière à toute allure...''


sì in questa notte verginale macchiata da sangue ,proveniente da chissà quale ricordo, mi abbandono a Chet Baker...

1 commento:

marisgutta ha detto...

Scrivi tante lettere? Sarai mica Herzog?
(l'ho iniziato ieri sera...non resisto alle coincidenze)