lunedì 7 luglio 2008

se c'è una cosa che adoro è girare per mercatini dell'usato e trovare cose interessanti,libri,CD,foto ogni genere di cosa.
Adoro quando profumano di vecchio,di qualcosa che è stato lasciato a li per tanto tempo.
Anche quando vado in biblioteca (ormai diventato il mio guscio) prima di prendere un libro per leggerlo lo annuso.Hanno un profumo unico.
Un mio caro professore del liceo mi diceva che la mia era una malattia,e che anche lui l'aveva,
e che purtroppo questa malattia sta scomparendo piano piano...inesorabilmente,.
Ora un libro lo trovi anche in internet.Cerchi una pagina e la trovi.
Non c'è più il mistero della copertina,dei colori,odori....
Il libro è qualcosa di schifosamente affascinante......è come se nascesse dal nulla.....direttamente dal genio di chi la crea.....

ieri ho preso sei libri.

La vergine e lo zingaro.D.H. Lawrence
Memorie di un pazzo.Flaubert
il Giocatore.Dostoevskij
se il sole muore.Oriana Fallaci
il giovane Torless.Robert Musil.
Raccolte di citazioni di Idro Montanelli

sono tutti vecchi e malandati.... ma io li adoro.
Non ho abbastanza denaro per comprarmi tanti quadri...
girare per Firenze in cerca di giovani artisti.
Perché che ci crediate oppure no I veri artisti non sono solo quelli che sono scritti sui manuali scolastici...
sono Anche quelli che vivono per strada...quelli che non possono fare a meno di dipingere,quelli che che dormono con I colori addosso.
Se avessi tanti,tanti soldi farei questo.
Andrei in giro alla scoperta dell'arte.
Di tanti artisti sconosciuti.
Sarei una mecenate. ''Il circolo di Sybille'' suona bene no??
la Gertrude Stein di questo secolo.
La mia casa sarebbe piena...piena di libri. Piena di quadri.....di tanti colori. Sarebbe piena di poster cinematografici.....da Fellini....a Truffaut....a Bergman......a Spielberg ecc ecc
piena di tappetti comodi,morbidi in cui quando uno è talmente stanco si butta direttamente lì.
Avrebbe un divano enorme.
La stanza da letto sarebbe in stile Giapponese.
Con una spada attaccata sopra la testa. Chissà magari un giorno può servire. (altro che Damocle!)
Avrebbe odorie oggetti di ogni paese.
Il samovar russo,il caffè turco,il tè arabo,odori di spezie di ogni genere... (mi sento molto Des Esseintes in questo momento)
le nacchere appese da qualche parte.
Tanti veli....
e tanti animali.
Io adoro gli animali.
Viaggerei molto e da ogni paese si rispecchierebbe nella mia casa.
La mi casa profumerebbe di buona cucina.
Italiana,messicana,giapponese,araba,greca ecc
non la vorrei in città. Ma in campagna. Vorrei un cavallo.
Adoro I cavalli.
La mia casa avrebbe delle luci sul rosso soffuse....calde....morbide...
avrei una stanza nera per gli ospiti...... le lenzuola li dipingerei di sangue...cosi avrebbero gli incubi tutta la notte e io mi divertirei molto.
Fuori dalla porta della mia casa scriverei
''vietato a coloro che non amano l'arte''
si la mia casa sarebbe unica.
Sarebbe la mia seconda pelle.
Il mio guscio.
Piccolo delizioso guscio.......

(mentre scrivo il random mi ha regalato ''cryin'' di Joe Satriani.......oddio....un urrà per il mio random....lui mi conosce...sa di cosa io abbia bisgono.......)

7 commenti:

Lehander ha detto...

Bella casa! Condivido molto di quello che hai scritto, dai libri al mecenatismo, dai profumi fino ad arrivare alla cucina...per quanto riguarda la camera degli ospiti preferisco sorvolare.

PS il random è il miglior amico dell'uomo :)

"GERSI" ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
"GERSI" ha detto...

hahhahahaha si gjithmone me habit me menyren tende te te treguarit.po te me degjosh mua duhet te provosh te shkruash dicka nje dite.ahdhe persa i perket ererave apo nuhatjes se gjerave te vjetra hmm sorry por skam te njejtin mendim.te pakten jo per gjerat e vjetra qe jan ktu ne shqipri se nqs do dalesh ke tregjet e gjerave te perdorura ben mire te maresh nje kundragas me vete,pastaj dorashka mjeksore se rrezikon te infektohesh me ku e di une se ca semundje pa permendur apo mare parasysh se tani eshte vere dhe ...nejse nejse nejse ...pastaj persa i perket shtepise me pelqen tej mase pervec shpates qe do doje te kishe ke koka krevatit.une per vete do parapelqeja nje magnum 9 mm ose per te qene i qete fare nje kallashnikov :D.ehh jam shume modest persa i perket ca gjerave,pastaj per idene e carcafeve me gjak,mahh sbesoj se do e kisha shume problem plus qe nqs ti do tregoheshe aq katile sa te me lije te flija vetem dhe me ata carcafe atehere edhe une do e merrja rrezikun persiper ;).hahahha ok pra kinge se po e mbyll tani.te uroj te kalosh bukur,bohu goc e mire dhe puc fort fort fort...

humptydumpty ha detto...

Baby
a me non piace l'odore dei vecchi libri e molto grigio e cupo, come quello delle carte da gioco, mi piace invece quello dei libri nuovi.
Il primo giorno di scuola era un orgia di odori a casa mia.
Puf

Anonimo ha detto...

beh che dire.. ogni volta rimango sempre a bocca aperta.. mi piace troppo come scrivi..si vede che sai, si vede che ti appassioni a certe cose e le porti avanti..si vede che la cultura c'è..poi c'è sempre quel mistero,quel pizzico di pazzia in quello che dici. secondo me dovresti portare avanti quello che vuoi veramente fare.. perche te sai quello che vuoi fare. solo che non lo vuoi ammettere.. i sogni son belli ma son più belli se con tutte le nostre forze si provano a realizzare.. quindi alza quel culo dalla sedia e BUTTATI! sai a cosa mi riferisco.. ti voglio bene scema.. continua così

makufai ha detto...

Ma ciao! E' sempre un piacere passare di qua!

Anonimo ha detto...

Come promesso ho dato una lettura al tuo blog.
Niente male il flusso di coscienza.
Mi ha stupito la foto di Dante messa tra le Iene di Tarantino e Marcello Mastroianni.
bacio