giovedì 29 maggio 2008

L'Histoire d'Adele H.




l'avevo visto molto tempo prima.
ma ero piccola,adesso che ho amato posso dire che Adele H. è uno di quei film che ogni persona con un minimo di gusto dovrebbe vedere.
Racconta di Adele H. figlia dello scrittore Victor Hugo,
racconta di una storia d'amore,di devozione,di pazzia che spinge Adele a dimenticare tutto per l'uomo che ama.
é una storia d'amore in cui uno ama e soffre e l'altro fa il menefreghista.é una storia d'amore non corrisposta. Donc è una storia d'amore come tante se non fosse che questa storia è stata diretta dal più grande regista della Nouvelle Vague .....il mio grande amico François Truffaut (tra l'altro nel film fa una piccola apparizione ...da degno amatore di Hitchcock qual'era)
il personaggio di Adele è interpretato magistralmente dalla più bella donna mai esistita (per i miei gusti) ossia la meravigliosa Isabelle Adjani......l'unica donna che amerei senza alcun pudore.
secondo il mio insulso parere (che vale meno di niente) questo è il miglior film di Truffaut anche se sono indecisa tra questo e Jules et Jim (anche se la fine fa cagare!)


ma si può calpestare la propria dignità per amore?
si può amare talmente tanto una persona da eliminare se stessi?
oddio ora non voglio fare quella che si taglia le vene ma insomma io quando mi innamoro sono come lei....io sono Adele H.
cancello me stessa,niente esiste più,ogni gesto,ogni smorfia,ogni parola detta dalla persona amata per me sono come un'epifania....una rivelazione.....qualcosa di divino.
Sono una Werther in gonnella.
sono l'ultima sturm und dranger che ci sia in circolazione.
sono la dimostrazione di quanto debole può essere il genere umano.
sono la dimostrazione che una ragazza con la 4di seno non può studiare filosofia! (è ridicolo va contro tutte le regole).
sono la gioventù bruciata dal nulla.
io e solo io sono la dimostrazione che la follia è anche romantica!

troppe canne?
si devo smetterla.
ora mi guardo ''il posto delle fragole'' di Bergman

32 commenti:

Lehander ha detto...

Il caffè si fa con l'acqua ma, ironia della sorte, non si può bere del caffè se c'è l'acqua.

Mistero...devo riflettere!

Sybille Vane ha detto...

rifletti my friend....rifletti
intanto il mio pc sempre più degradato si ostina a non aprire msn!
why?
e perchè piove?
non può piovere per sempre no?
la prima citazione era di rainman?

Lehander ha detto...

La prima citazione ("Dio è nella pioggia")è di V per vendetta. Mi sa che l'esperta di cinema perde colpi qui.

humptydumpty ha detto...

Ciao bellissima
goditi per il momento il tuo amore così forte e passionale e stai attenta a non soffrire troppo.
Perché in proporzione a quanto si è sofferto per amore prima o poi diventi completamente fredda, razionale, annoiata quasi. Continui lo stesso a vivere, anche bene, ma ti viene una specie di urticaria al minimo cenno di sdolcinatezza.
Te lo dice una che è la prova vivente che soffrire per amore è meno di zero. E che comunque prima o poi tutta la forza che usi per distruggere te stessa si esaurisce portando via una parte di te, quella più docile.
La teoria di Darwin spiega al meglio il fenomeno, per sopravvivere ci si deve evolvere. E un essere evoluto non usa il cuore.
In compenso si sviluppano altri istinti... ;-) Ayeah!
Puf

Sybille Vane ha detto...

@Lehander ....piove! (alla faccia di D'Annunzio).... questo caffè non è voluto da qualcuno lassù....
e cmq per quanto riguarda il cinema......mio caro non osare mai + a dire una cosa del genere..io non perdo colpi....grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr miauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu


@ Hampi buongiorno biondina...
prima di tutto l'amore di cui parlavo è già decaduto.... nel senso che per me anche 5 min di sguardi sono un eternità.Ho un concetto del tempo che va contro quello convenzionale (studio filosfia qualche stranezza da me per forza si deve aspettare)
sai cosa? io adoro soffrire per amore.... però ho un tale controllo su me stessa che se voglio posso smetterla all'istante e mandare a quel paese la persona....
però sono la classica persona che se non soffre un pò non capisce di amare...
per quanto riguarda Darwin.......lui era
''a balance ball'' come si direbbe in inglese.........k**** kanari!


sei molto carina nella foto...
puç

Lehander ha detto...

Ok, non lo dico più...

bauuuuuuuu, roarrrrrrrrrr :)

Sybille Vane ha detto...

roarrrr???? che verso è??
mi sa di ''il signore degli anelli'' qualcosa del genere...
hahahahahhahahha

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr miauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Lehander ha detto...

Roarrrrrr è il verso dell'orso o dei mostri di Dylan Dog (...a tua scelta). Comunque io odio gli hobbit, ho sempre tifato per gli orchi Urukai!

Sybille Vane ha detto...

no no!!!
Frodo Baggins forever!
cmq facendo un pò di sana discussione .....tu se fossi in Frodo te lo terresti l'anello?
io si.
(non ridere della domanda ....potrei incavolarmi grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr)

viva la Contea.
amen

Lehander ha detto...

Beh, ho provato a calarmi nella parte...ho chiuso gli occhi, mi sono immaginato basso e con i piedi enormi . Beh, ho riaperto gli occhi e ho detto:"ma non posso essere Gandalf?"

Sybille Vane ha detto...

Gandalf???
nooooooooooo non puoi!!!
tu sei frodo e ora accetti questa parte e ti immedesimi!!!
e poi ti sei dimenticato che i piedi sono pure pelosi!!
hahahahhahahah che destino infausto!!
adoro quel film!!!!
mi fa tornare bambina....

Lehander ha detto...

Daiii, ma che domanda è? L'hai pescata nel libro delle domande di riserva di Marzullo?

La mia risposta ufficiale comunque è che se fossi Frodo farei esattamente quello che avrebbe fatto lui... beh, magari eviterei di perdere dal ragno gigante, ascolterei e ballerei musica un pò più valida e cercherei un centro estetico per farmi fare un paio di ritocchi! :)

Sybille Vane ha detto...

hahahahhhah
ma quali ritocchi e ritocchi???
Frodo è perfetto cosi!!
per la musica sono d'accordo.

sai cosa??io le ultime scene nn le ho capite bene... ma lui alla fine va nella nave perchp sta morendo vero??
e poi perchè stiamo parlando di frodo??
folliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Lehander ha detto...

Alla fine sale sulla nave perchè Gandalf deve rinchiuderlo nella stiva vista la sua somma bruttezza! :)

Comunque la cosa più saggia che hai detto è:"e poi perchè stiamo parlando di frodo??"

Byeeeeeeeee

Amélie ha detto...

beh, benvenuta sulle mie spiagge, cara Sybille

Anonimo ha detto...

hahahh si gjithmone me habit me aftesine e te treguarit...me ben te ndihem pjese e asaj qe po lexoj.(ke shume prespektive per shkrimtare).eh kinge mfl shume se skam qene ne net kto dite prandaj ste kam shkruajtur dmth hiqe nga mendja idene se mund te te kem harruar.shyqyr qe tani ne vere behet cik e gjate dita se po te kesh cik fantazi,miq dhe pak fare leke kalohet mire ne tr.une psh kam qene ne shume vende kto dite.nejse...tema interesante dhe me kujtohet nje shprehje qe ne "dashuri komandon ai qe dashuron me pak" ose nqs nuk komandon te pakten nuk vuan.do doja te ndihesha te pakten nje here ne jete i privilegjuar dhe te me donin kshu si di te duash apo dashurosh ti por nje gje kinge,te kam shume xhan dhe i lejoj vetes te te them se sduhet te verbohesh kaq shume nga dashuria.jane shume te rralle rastet (per te mos thene fare kur gjith kjo ndienje vlersohet apo eshte sadopak reciproke.prandaj ndodh gjithmone te lendohet ai qe dashuron me shume.une i trembem ktyre zhgenjimeve te them te drejten por kur ndiej apo bindem sadopak se ja vlen atehere rrezikoj...(ej po ti cne me kto tema eeee....do pa kjo puna jote entela) :P hahaha gjithsesi per hajer kinge...puc fort tironci mistrec

humptydumpty ha detto...

Miredita
shume dakord me ç'te shkroi tironci. Na degjo ne se jemi djegur e pjekur mire (une ta pakten). ;-D
Puf fort

Sybille Vane ha detto...

@amèlie benvenuto anche a te sulle mie di spiagge..... molto carino il tuo blog.

Sybille Vane ha detto...

tiloncin erdheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????????????????
uffff sa me mori malli!!!!!
i poshter!! me iken verdall andej nga tirona....pffff dhe mua me harron!!! (sigh..sigh)
kemi ca kohe qe s'degjohemi ...ej kam ca probleme me Pc (i sakatuar!) do e çoj ta rregulloj me ne fund.
te puççççççççççççççç folt.
te fala motres artiste.

@Hampin
1)grazie del commento....e del consiglio,lo accetto volentieri.
2)non so il perchè ma ho dei problemi a lasciare commenti sul tuo blog. non è che potresti togliere quelle lettere che vengono visualizzate quando si fa il commento??? please.....fallo per la tua sybilluccia.....

puç folt.

Sybille Vane ha detto...

p.S hO APPENA PRESO TRENTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AD UN ESAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

SCUSATE MA SONO COSI ECCITTATA CHE STAVO PER BACIARE IN BOCCA UNA TURISTA AMERICANA.............(e non era neanche il mio tipo)

Francesco Chiacchio ha detto...

Complimenti per il 30, speriamo aiuti a far uscire il sole
:)

humptydumpty ha detto...

Bukuroshe i hoqa. Puf fort.
Urime per provimin.
Puf prape.

Sybille Vane ha detto...

@Kiakkio grazie del commento....e spero pure io che esca il sole......ufffff quest'anno l'estate tarda un pò troppo ad arrivare.....

@Hampi.....grazie baby!!!!! era diventato un calvario lasciare un commento sul tuo blog con quelle lettere...
hai visto che è usito il film di sex and the city??
vai a vederlo? io non vedo l'ora!!!!
Carrie si sposaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa



p.s scusate ma la fretta è una brutta cosa.....eccitata e non eccittata....io e le doppie non andiamo molto d'accordo...

Lehander ha detto...

Hai aggiunto una grande foto sul tuo blog, complimenti :)

humptydumpty ha detto...

NEssun'albanese va d'accordo con le doppie. ;-D
Sai che da Sephora puoi vincere un biglietto per il film. Non è che costi ma sai mi è rimasta la mentalità dello studente (tutto gratis) dai tempi che furono.
Puf.

P.S. Le Girls mi piacevano single. :-(

Anonimo ha detto...

Grazie per gli auguri! ^^
Confesso che nemmeno io riesco a resistere a Wilde, Slash, Alex di Arancia meccanica e pollon!
Complimenti.. uno spazio davvero interessante...
Ti ammiro molto per il tuo autocontrollo! Decidere di smettere di soffrire per amore non è da tutti!Magari fossi così illuminata anch'io! Tante volte mi sarei resa le cose più facili!
Buonanotte ^^

Sybille Vane ha detto...

infatti sono stata tentata di lasciarti un commento soprattutto per la citazione di Wilde nel tuo profilo....
non ti preoccupare che anche io sono come te....... riesco a resistere a tutto tranne che alla tentazione!

e poi ti confesso una cosa penso che l'autocontrollo sia solo rendersi conto che nessuna persona viene prima di te.
può sembrare assurdo ma l'amor proprio dovrebbe venire prima di tutto e di tutti! basta solo accettare questa cosa....
uhhhhhhhhhhhhhhhh se per ogni lacrima che ho versato mi avessero dato un centesimo......ora Bill Gates sarebbe un poveraccio vicino a me......(pietoso come paragone!)

ciao

GattaNera ha detto...

Buongiorno cara Sybille Vane! Sono molto felice di vedere che oltre ai gusti personali abbiamo in comune anche qualche momento di delirio... Ehehe non è da tutti... (fortunatamente per loro!)
Ah complimenti per il 30! Mi scuso per il ritardo ma ho appena letto ^^
Ti saluto cara... ho esami anch'io e sono in partenza: ritorno alla "mia" Catania.. per non so quanto, ma spero per poco!
A presto! ^^

Walter ha detto...

Quanti commenti, allora sei proprio brava! Adele H è uno dei pochissimi film di Truffault che mi manca. Proverò a rimediare!

Walter ha detto...

Ecco una prima chicchina per te. Se non lo hai trovata sul blog, c'è questa prima interessante intervista a Squitieri....
http://video.google.it/videoplay?docid=-4286788014843857369

Anonimo ha detto...

benvenuto Walter.
te lo ripeto ancora..... non sai quanto ti invidio!!!
sono solo una cinefila dilettante che più dilettante non si può e non oso immaginare di incontarare tutti i miei miti nella realtà!!


cavolo Emir Kusturica!!!!!!
wow


sto cercando di capire cosa ha spinto tra le braccia di Squitieri la Cardinale....non ha poi questo gran fascino...

De gustibus

Anonimo ha detto...

@ Walter
Adele H. non dovresti perdertelo. quando hai tempo guardalo ......ne vale la pena.

io vivo di Dvd ormai.

sai che Tarantino riusciva a guardare anche 10dvd in un giorno.
lavorava da BloCkbuster e non li mancava la scelta.

ciaooo