sabato 14 febbraio 2009

Four Seasons in one day...



Manca solo qualche esame.
Per l'ultimo esame avevo studiato tanto.Ci avevo messo un'intera settimana per prepararlo.Quando di solito mi servono solo i tre giorni prima dell'esame stesso.In quei giorni la mia velocità nel leggere e nel capire diventa veramente curiosa.
Ero nervosa per quest'esame.Il professore è uno dei più grandi intellettuali in Italia,filosofo e uno dei maggiori studiosi di Kant.La sua filosofia è legata soprattutto alla letteratura russa.Ha scritto una quindicina di libri
IL fascino di quell'uomo è incredibile.

Ma com'è bella ''shine on your crazy diamond''?
Ho preso due album questa settimana. ''Hvarf /Heim'' album doppio dei Sigur Ros.
E ''Il ballo di san Vito'' Vinicio Capossela.
Ieri mi hanno tamponato la macchina.Una ragazzina di 14-15anni in motorino mi ha graffiato la mia meravigliosa macchina che tutto sembra tranne una macchina.
Si è messa a piangere.
''dai non ti preoccupare'' le ho detto e sono andata via.Era solo un piccolo graffio. Pensare quando tamponavo io le macchine mi fece tenerezza.

sul treno c'è sempre una vasta scelta di persone.Un campionario fedele di questa società.
C'è la bella che ad ogni fermata si guarda allo specchietto e si passa la matita nera sopra gli occhi..
c'è l'extracomunitario che guarda le sue mani sporche di cemento.
C'è l'uomo in carriera,vestito elegante,cravatta,scarpe firmate e la borsa nera di pelle.Che parla al telefono urlando ''sto tornando a casa dal tribunale...che giornate dura oggi!''
c'è la signora di mezz'età che guarda schifata la volgarità delle più giovani...e forse anche con invidia.
C'è lo studente che si divide in varie categorie.
-Lo studente modello che studia sempre anche in treno.
-C'è quello laureando che lo noti dalla seconda borsa a tracolla che porta e l'aria più sicura.
-C'è lo studente che va all'università perché non ha di meglio da fare e giusto per fare due risate.
C'è la giovane madre lavoratrice che chiama casa ''hai dato da mangiare al piccolo?'' ogni minuto e guarda apprensiva fuori dalla finestra.
C'è il ragazzo perfetto che prende il treno perché vuole essere alternativo.Mentre papino gli ha comprato una bella mini con la bandiera british.
C'è la truzza-fashion che con i jeans di Armani,gli stivali di pelle sul marroncino (che ho anch'io)sopra i jeans,la borsa Patrizia Pepe,occhiali Ray Ban,frangetta messa in un modo,Telefono motorola Pink,la sciarpa messa in un modo e quell'aria sempre indaffarata a cercare qualcosa nella borsa.
C'è l'incompreso punk.Che vestito di nero con qualche spruzzo di viola di quà e in là guarda malinconico.Con lo zaino piene di scritte con il bianchetto.
C'è il comunista rompi testicoli che con la sciarpa multicolor ti fa quel sorriso da diabete come se tutto fosse perfetto per lui.
C'è l'intellettuale con il giornale davanti che si ferma sulla politica e fa qualche sorriso leggendo.
C'è il cinese che ti guarda con gli occhi vuoti,spenti e tu ti chiedi ''ma questo da dove cavolo è uscito fuori?come si accoppiano?come nascono?mangiano?dormono?si masterizzano?e soprattutto è umano?''
C'è il sognatore che guarda fuori dalla finestra con l'aria persa tra i suoi ricordi,magari rivive e cerca di cambiare il finale ogni volta....è questo il bello del sogno.
Ci sono i turisti.
-Se sono americani, tutto è uno splendore ''look at that honey....it's amazing!''
''yes baby that's Italy!''
-se sono inglesi l'occhio diventa più critico,lo noti subito.Una volta s'era rotto la macchinetta per timbrare il biglietto e un inglese con la sua pronuncia che mi fa sempre sorridere disse ''bloody hell man! Is it possible?fucking italians!''.
-Se sono tedeschi tutto si riduce a una conversazione sul cibo e al ristorante che devono provare.
Poi c'è lo zingaro che lascia sempre il solito biglietto,che è povero, che ha due figli da mantenere.La e finale è corretta...avevano sbagliato all'inizio a scrivere ''mantenerA''.Stranamente lo zingaro ha sempre una piccola borsa a tracolla Fendi.
Poi c'è la persona che fa impazzire una come me.Che quando è su un treno coglie la mia attenzione ogni volta.é quella persona che a momenti della sua vita è diventata ognuna di queste persone.Un camaleonte che cambia personalità quando ne ha voglia.Si nota subito.Non ha un'etichetta,può essere ciò che vuole,è fuori da ogni schema.Con questa persona puoi parlare di tutto senza ridurre la conversazione ad una subdola dimostrazione di cultura.

Ci sono persone che colgono subito la mia attenzione.Sono molto intuitiva mi basta guardare per qualche minuto e capire la personalità di un'essere.
Mi ha sempre affascinato guardare le persone.Ma detesto quando vengo guardata.Ci sono giorni in cui mi sento talmente bella che la mia sicurezza risulta l'arroganza in sé.Poi ci sono giorni ...la maggior parte in cui mi metto in un angolo a guardare.
É capitato due o tre volte che durante il tragitto verso Firenze alle 8 e 30 a Prato salisse una ragazza.Ha colto la mia attenzione sin dalla prima volta che l'ho vista.Sono terribilmente affascinata dall'imperfezione.Lei sembrava uscita da un quadro di Modigliani,gli occhi erano vicini,le sopracciglia erano ben curate,finemente assottigliate,i cappelli castani lunghi legati dietro.Il collo era coperto da una sciarpa ma doveva essere molto elegante.
E poi il naso era sottile come il suo viso.La sua bocca non era per niente sensuale.Era così bella che ogni volta che potevo la guardavo.Non riusciva a trovare posto a sedere così è rimasta in piedi per un po'.
Poi un'altra persona è scesa e lei si è seduta.Aveva l'aria molto malinconica.Ero sicura al 100% che lei era un'artista.Aveva le più belle mani che io avessi mai visto.Ma era imperfetta.Qualcosa in lei rovinava ogni dettaglio.Nel treno sembrava che nessuno si accorgesse di lei.Eppure affascinava così tanto.Ho cercato di immaginarla nella vita di tutti i giorni.Non riuscivo a vederla nelle banalità quotidiane.Bollette,lavare,stirare,TV.... no! Lei aveva qualcosa di superiore.Avrei voluto parlarle ma non c'era proprio la possibilità.Sarà per un'altra volta.

Se Robert Downey Jr non vincesse l'oscar per Tropic Thunder avrò la convinzione che gli americani non sanno premiare!Tu dirai ''ma cosa c'entra?stavi parlando del treno!!''.Lo so Caro lettore però quando penso una cosa la scrivo.Mi è venuta et donc l'ho scritta.E tu dirai nuovamente ''e allora cancella! Tanto lo puoi fare!'' e io in verità ti dico (ooohhhh yes) che verba volant e scripta manent! ( e rosso di sera bel tempo si spera!) E che per quanto sia un dannato Pc non voglio cancellare ciò scrivo..... sì ok...sto delirando...
Ho scritto un lungo racconto in questi giorni.L'ho fatta leggere a mia cugina.
Ah già oggi è San Valentino.Evito di dire come la penso perché risulterei una dannata splatter.
Penso solo che dovrebbero fare un film horror dove Freddy Kruger,Jason,Leatherface,Chucky,Sam,Michael Myers, mia nonna e lo stesso Demonio si uniscono tutti insieme e uccidono chi disegna un cuore o chi con la faccia da ebete ti dice ''Buon san Valentino!'' e il terrore diventerebbe così grande che nessuno avrebbe più il coraggio di festeggiare questa festa pagana da dementi!!! ( e qui c'è la scena dove tutti fanno ''buuuuuuuuuuuuuuuuuu.....'' a me medesima e tirano frutta)
ok ho finito!
No anzi no...devo ancora scrivere qualcosa,vediamo un po'....uhmmmmm cosa potrei scrivere? Ah già un mio racconto adolescenziale l'ho pubblicato in un sito.Che in un test da dementi su facebook. ''quanto sei porca?'' sono risultata ''una vera porca!'' ah beh..dovrei essere contenta.

É così ormai.Il treno è parte di me.Il treno,il viaggio, offre una seconda possibilità a chiunque di cominciare da zero.Offre la possibilità all'insicuro di non esserlo,della ragazza ''leggera'' di dimostrare in una conversazione con uno sconosciuto di essere qualcos'altro,offre al vecchio di sentirsi ancora giovane chiacchierando di banalità con dei giovani.
La verità è che ciò che abbiamo costruito nella nostra vita ci perseguita sempre.Ti fa ricordare che ormai ti è impossibile cambiare perché ormai hai creato quel personaggio.

è tutto scollegato in me caro reader.Tutto.Anche i sentimenti,le emozioni le vivo così intensamente che alla fine mi lasciano esausta.é così. Io vivo Four seasons in one day...

4 commenti:

Simafra ha detto...

Cara ragazza..come stai?complimenti ancora per i tuoi racconti..piccoli film di storia vissuta!sei sempre in treno..eh!sento il rumore delle rotaie..e mi lascio andare dal movimento sussultorio..tipico dei vecchi treni!fuori piove e il mio finestrino si appanna per il mio fiato ..osservo pensante il paesaggio!forever ciao

Cannibal Kid ha detto...

bella la descrizione delle varie tipologie di passeggeri
adesso ho ripreso ad andare in università col treno e stare ad osservare le persone è uno dei miei passatempi preferiti
robert downey jr l'oscar lo meriterebbe, ma non per tropic thunder, sarà per il doppiaggio italiano assurdo ma m'è sembrato un film veramente mediocre.. e poi in quella categoria c'è heath ledger!
ah, ma tu a quale categoria di passeggero appartieni? il camaleonte??

Anonimo ha detto...

hello guys!

@sgualdrina fiorentina:come stai tesoro?grazie per leggere ciò che scrivo anche se sei un'emerita bastarda che non ci sei mai quando ho bisogno mi piace sapere ciò che pensi.Non sono racconti cmq.I veri racconti sono pieni di polvere da qualche parte.... un giorno magari ne posterò qualcuno.

@Marco (cannibal Kid):
io il film l'ho visto direttamente in inglese,Per quanto l'Italia sia rinomata per il doppiaggio certe volte ha il potere di rovinare qualche film.Non so, a me è piaciuto tanto. Non rende bene in italiano per vari motivi.Lui nel film interpreta un attore australiano che interpreta a sua volta un afro americano.Quindi l'accento australiano unito a quello forzato degli afro americani....l'ho trovato esilarante.Certe battute poi dette in inglese suonano meglio.

-io vengo dal vietnam!
-oh certo! tu sei il Milli Vanilli del vietnam!

io che passeggero sono?uhmmmm sì.forse il camaleonte.You?

Anonimo ha detto...

vacca fatti sentire... 1)mi fai preoccupare..2)un voglio che mi tieni il muso... lo sai che ti voglio bene..